24 July 2019

La nostra carrozzeria è nata nel 1964 dalla geniale intuizione del fondatore, Fedele Campari che vedeva nell’alloraFedele Campari crescente sviluppo della motorizzazione privata la possibilità di fornire un servizio di riparazione a quanti allora si affacciavano timidamente al mondo dell’automobile.

Con spirito imprenditoriale, lungimiranza e coraggio, Fedele Campari con a disposizione il solo scantinato  della propria abitazione e le attrezzature strettamente indispensabili, iniziava insieme ai figli Agostino e Giuseppe un’attività che nel corso degli anni si sarebbe  evoluta di pari passo al processo di modernizzazione che ha  trasformato l’industria dell’automobile. La sua intuizione era infatti destinata a diventare un solida realtà.

Dallo scantinato, nel 1966 si è passati poi ad un piccolo capannone di 120 mq. aumentato l’anno successivo di altri 180 mq. ed infine nel 1985 il grande salto nelle sede attuale.

La nuova struttura veniva da subito dotata di impianti di verniciatura con 2 cabine forno, 2 banchi dima di riscontro e quanto di meglio offriva allora il mercato delle attrezzature per carrozzieri per poter così garantire la maggior competitività possibile nel rispetto dell’ambiente di lavoro in cui si operava.

Negli ultimi anni, con il sopporto tecnologico e la cooperazione del team Sikkens, ci siamo interrogati ancor più sul come contribuire all’eco sostenibilità della nostra attività di carrozzieri badando cioè alla riduzione delle emissioni in atmosfera e valutando nuove attrezzature la cui tecnologia ci consentisse un maggior risparmio energetico ed minore impatto ambientale. Come primo passo ci siamo dotati di un moderno impianto fotovoltaico da 62Kw che dovrebbe teoricamente renderci autosufficienti nel nostro fabbisogno di energia elettrica a costi e ad impatto ambientale pari a zero. Nel 2010 sono stati fatti forti investimenti nelle attrezzature di lavoro selezionando quanto di più moderno sul mercato allo scopo di ridurre al minimo le emissioni in atmosfera, contribuire al risparmio energetico, ridurre i tempi di lavoro ed offrire un maggior confort agli addetti. Da sempre migliori attrezzature significano maggiore efficienza e di conseguenza una rinnovata e migliore competitività in un mercato sempre più agguerrito. La nuova cabina forno e le nuove aree di preparazione sono dotate di bruciatori a flusso d’aria forzato (bruciatori in vena d’aria) e di lampade all’infrarosso montate su binari sopraelevati che ci consentono una maggiore velocità di essicazione dei fondi e degli smalti; tali novità, oltre ai considerevoli risparmi energetici già menzionati, consentono l’abbattimento delle polveri ed al conseguente miglioramento della qualità dell’aria all’interno dei reparti. la scelta di prodotti vernicianti di SIKKENS, marchio leader del settore a livello mondiale. con la quale collaboriamo ormai da oltre un decennio, ci ha consentito di progredire nel rispetto dell’ambiente. La società ha infatti messo a punto una serie di prodotti a base d’acqua e quindi senza solventi, fra i più ecocompatibili oggi disponibili sul mercato ed utilizzati regolarmente nella nostra attività.

Il prossimo obbiettivo è quello di realizzare un’innovativa zona di consegna delle vetture, bella e luminosa tale da porre in risalto l’eccellenza delle riparazioni. Gli spazi meno strategici e non adibiti alle lavorazioni verranno piantumati così da realizzare il pareggio di bilancio tra l’ossigeno prodotto e l’anidride carbonica emessa a causa della nostra attività. Il nostro sogno, grazie anche ai nostri valenti collaboratori è quello di realizzare un’officina modello, efficiente, salubre, sicura nonché competitiva per offrire ai nostri clienti il miglior rapporto prezzo qualità con impatto zero sull’ambiente.

Area Riservata